Fondazione Granata - Braghieri
Le profondità del vuoto di Maria Paola Grifone-Manovella-Erika Riehle

La mostra che si apre nella sala “Guido Frisia” della Società di Mutuo Soccorso di Merate è parte integrante della storia del premio di pittura Morlotti-Imbersago. Istituito dall’Amministrazione Comunale di Imbersago nel 1996, è diventato biennale dal 2005 e l’ultima edizione (dodicesima) si è svolta nell’ottobre dell’anno scorso 2009.
La Fondazione Granata-Braghieri di Imbersago, organizzatrice del premio per conto dell’Amministrazione Comunale, negli anni intermedi tra un’edizione e l’altra, organizza e allestisce le mostre omaggio ai vincitori.

Ha chiuso i battenti il 10 ottobre scorso la personale di Renzo Ferrari, artista ticinese, vincitore del premio della «sezione invitati». Questa tripla personale, invece, è riservata ai vincitori, primi ex aequo, della «sezione under ’30», finalisti tra i selezionati del concorso.
L’impegno assunto dalla Fondazione Granata-Braghieri assieme all’Amministrazione Comunale è dunque teso a rinnovare nella continuità l’omaggio a questo nostro grande maestro del ‘900 e nel corso di questi 15 anni il premio intitolato a Ennio Morlotti, non solo è stato apprezzato per la sua specificità, ma ha visto la partecipazione di artisti che oggi sono sulla scena nazionale ed internazionale.
Le mostre ordinate tra un’edizione e l’altra dimostrano di avere optato per una scelta giusta e coerente con le finalità e gli obiettivi preposti e sono un’opportunità di approfondimento della produzione artistica degli artisti «invitati» e soprattutto per gli artisti «under ’30» che sono le nuove generazioni proiettate nel futuro. Un’occasione riservata ad un pubblico sensibile e attento agli sviluppi dell’arte contemporanea.
La tripla personale che si svolgerà nella sala “Guido Frisia” della Scuola d’Arte Pura e Applicata della Società di Mutuo Soccorso tra gli Operai e i Contadini della Brianza di Merate rappresenta, inoltre, una felice sinergia tra enti che operano sul territorio.
Accompagnerà la mostra un esauriente catalogo a cura di Giorgio Seveso che insieme a Domenico Montalto sono i curatori delle edizioni del premio.
La presentazione al pubblico si effettuerà sabato 23 ottobre 2010 presso la Sala Civica Fratelli Cernuschi di viale Lombardia 14 a Merate alle ore 16.00.