Fondazione Granata - Braghieri
Quando il bello e vero e il vero è bello

La proposta di questa mostra è nata dalla collaborazione tra la Fondazione Granata – Braghieri di Imbersago e il Professor Claudio Firmani e con il patrocinio del Comune di Imbersago, della Pro Loco di Imbersago e della Pro Loco di Villa D’Adda.
Il professor Claudio Firmani, astronomo emerito dell’Osservatorio Astronomico di Brera e della Università Nazionale Autonoma del Messico ha scelto di condividere con gli artisti la possibilità di scambiare spunti di riflessione che offrissero loro una comprensione più profonda delle correlazioni tra le metodologie scientifiche e l’atto creativo della coscienza umana.
Il Professor Claudio Firmani, in due conferenze, ha offerto una lettura straordinariamente suggestiva della scienza dei cieli, proponendo agli artisti un nuovo modo di confrontarsi con il tema della relatività.

“… La scienza è costellata di “atti di genio”. Le idee fondamentali della Relatività offrono la possibilità di capire il modo in cui lavora la mente umana nel suo sforzo di interrogare la realtà e nel processo di elaborazione di nuove idee.. “

Estratto dalla lettera del Professor Claudio Firmani agli Artisti

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.